• 26 OCTOBER 2021 - 22:58
  • Curriculum

 

Nell’ambito dei progetti di Ricerca Nazionali, conclusi nel 2001 il CIPAT ha:

collaborato con l’Ente Bilaterale Agriform, nel corso del 2000/2001, alla gestione del percorso di indagine e formativo  “Analisi dei bisogni formativi in agricoltura” approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  

1999/2001 partecipato al Progetto “Innovazione tecnica, gestionale e valorizzazione ambientale per l’agriturismo di qualità” – nell’ambito del P.O.M. (Programma Operativo Multiregionale)-Misura 2 “Innovazione tecnica e gestionale e valorizzazione ambientale per l’agriturismo di qualità e dello Stato Italiano”.

Al Progetto, coordinato dal Dipartimento Studi Storici Geoeconomici e Statistici per l’analisi regionale della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma (Soggetto proponente), hanno partecipato: l’Istituto e Laboratorio di Geografia dell’Università di Sassari, il complesso Ecotekne dell’Università di Lecce, il Dipartimento di Analisi dei Processi Socioeconomici Linguistici, Produttivi e Territoriali dell’Università di Napoli e la Facoltà di  Economia di Catania, e i servizi di sviluppo delle Regioni: Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia nella fase di divulgazione. I Risultati del progetto sono stati pubblicati nel Volume “Sviluppo rurale ed agriturismo di qualità nel mezzogiorno”, a cura di Attilio Celant e Carlo Magni, Patron Editore, Bologna, 2001.

1999/2001 Partecipato al progetto  “Sviluppo dei sistemi di qualità nelle filiere Agroalimentari del mezzogiorno” (codice A28)–nell’ambito del POM “Attività di sostegno ai servizi per l’agricoltura” Misura 2 “Innovazioni tecnologiche e trasferimento dei risultati della ricerca”. Al Progetto, coordinato dal dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali dell’ Università del Molise hanno partecipato: il dipartimento Tecnico Economico dell’Università degli Studi della Basilicata, l’Istituto IS.ME.CERT (Istituto Mediterraneo di Certificazione Agroalimentari) e le Regioni Molise, Campania e Basilicata.

 

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nei volumi:
- Sviluppo dei sistemi di qualità nelle filiere agroalimentari del mezzogiorno, a cura di Angela Mariani.
- Un’analisi di alcune filiere produttive in Basilicata, Campania e Molise, a cura di Angela Mariani.
- Linee guida per lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità nelle aziende agroalimentari secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2000, a cura di Angela Mariani, Tipografia San Giorgio, Ripalimosani (CB), 2002.


- Linee guida per lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità e per l’autocontrollo igienico-sanitario nelle aziende agroalimentari, a cura del Cipa.at,  Ripalimolisani (CB), dicembre 2001.

1996: Progetto “Formazione in agricoltura eco-compatibile” nell’ambito del programma comunitario Leonardo, finalizzato alla predisposizione di un programma formativo sulle tecniche di produzione biologiche ed eco-compatibili e ai metodi produttivi biologici. Il progetto è stato condotto in collaborazione con l’Ufficio Territorio e Ambiente (della CIA?). Nell’ambito del medesimo è stato svolto un convegno il 26 e 27 novembre 1996 a Perugia gli atti del medesimo sono stati pubblicati in “Agricoltura eco-compatibile e produzioni biologiche”.

 

 

Roma, Via Mariano Fortuny 20 - tel. 06 3612392 fax. 06 36008722
Contatti
Stampa questa pagina