• 04 JUNE 2020 - 06:35
  • Novita'

Primi risultati Erasmus + FARMINFIN

Farminfin%20meeting%20maggio%202020.png

“L'Associazione Agricoltura è Vita è partner del progetto Erasmus+ Partenariati Strategici FARMINFIN coordinato dal Consiglio europeo dei giovani agricoltori. Del progetto fanno parte organizzazioni, oltre che dal Belgio e dall’Italia, dalla Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Svezia. Scopo principale del progetto è realizzare materiali formativi disponibili su una piattaforma online, principalmente rivolti ad agricoltori, tecnici e formatori, su strumenti finanziari in agricoltura ed in particolare forme innovative di finanziamento alle imprese agricole. Il primo meeting ha avuto luogo a Granada il 21 e 22 novembre con al centro un confronto fra i partner sullo stato dell’arte e delle conoscenze in tema di finanziamenti alle imprese agricole nei diversi Paesi coinvolti nel progetto e sulle attività progettuali successive. Nella fase successiva sono state condotte delle interviste in ciascun Paese ad agricoltori ed esperti di finanziamenti.

In Italia nelle interviste sono stati coinvolti sei agricoltori di sei diverse regioni, due esperti finanziari del sistema nazionale CIA ed un docente universitario.

Dalle interviste sono stati realizzati rapporti nazionali che sono stati presentati e messi in discussione venerdì 15 maggio in teleconferenza. Il rapporto italiano realizzato  dall'Associazione Agricoltura è Vita è stato presentato da Enrico Calentini nella conferenza alla quale hanno preso parte per l'Associazione anche il Presidente Stefano Francia, il Direttore Ricerca e Formazione Matteo Ansanellli, Natalina Savoca e Massimo Canalicchio.

La conferenza virtuale ha sostituito il secondo meeting transnazionale che si sarebbe dovuto tenere a Roma e che è stato annullato a causa dell’emergenza COVID-19.

Il tema delle necessità di finanziamento delle imprese agricole, alla ricerca di misure straordinarie di risposta all’emergenza, crea stimoli e prefigura fabbisogni nuovi che necessariamente si rifletteranno sull’impostazione del sistema formativo FARMINFIN.

Nel proseguimento delle attività progettuali verranno forniti regolarmente aggiornamenti, notizie ed informazioni, anche con approfondimenti sotto forma di newsletter.”

www.farminfin.eu

LOGO%20FARMINFIN%20202%20x%2098.jpg
Roma, Via Mariano Fortuny 20 - tel. 06 3612392 fax. 06 36008722
Contatti
Stampa questa pagina