• 22 MARZO 2017 - 21:08
  • Novita'

A Roma la Cia ospita il 3° meeting del progetto europeo Erasmus Plus “Farm Success”

logo%20farm%20success_1.jpg

Agricoltura è Vita Associazione è partner per l’Italia. I lavori il 15 e 16 settembre per fornire ai giovani strumenti e conoscenze sulle procedure di successione in azienda agricola.

 

La sede della Cia a Roma ospiterà domani e venerdì, 15 e 16 settembre, il terzo meeting transnazionale del progetto europeo Erasmus Plus “Farm Success - Training farmers for sustainable succession processes”, del quale Agricoltura è Vita Associazione è partner.

“Le imprese agricole familiari rappresentano in Ue una risorsa importante -spiega il presidente di Agricoltura è Vita Matteo Ansanelli- che contribuisce a ridurre i tassi di disoccupazione, contrastare le sfide demografiche dell’agricoltura europea, mantenere e migliorare la sostenibilità sociale, economica e culturale delle aree rurali. Un fattore chiave dell’agricoltura familiare è il processo di successione e gli strumenti e le conoscenze di cui i giovani hanno necessità per farvi fronte”.

In questo senso, continua Ansanelli, “il progetto Erasmus Plus ‘Farm Success’ punta proprio a fornire agli agricoltori strumenti e conoscenze sulle procedure di successione, per rendere i giovani capaci e motivati a continuare l’attività nell’azienda di famiglia, attraverso la presentazione e lo scambio di esperienze di successo”.

In sostanza, il progetto mira a: sviluppare concetti e modelli innovativi per la successione; fornire supporto al processo decisionale nella successione; far progredire la situazione economica e personale dei giovani agricoltori; migliorare la situazione demografica nelle aree rurali.

Il coordinatore del progetto è la TUM-Technische Universtät München (Germania), affiancata da altri partner quali: Hof und Leben GmbH, Kirchdorf (Germania), On Projects Advising SL (Spagna), COAG-Jaén (Spagna), Agricoltura è Vita Associazione (Italia), Biotehniški Center Naklo (Slovenia), Association of Private Farming of the Czech Republic (Repubblica Ceca), Ceja (Belgio).

I lavori si apriranno, con la partecipazione di tutti i rappresentanti dei partner, il 15 settembre alle ore 9:30, con la presentazione dei risultati delle rilevazioni effettuate su un campione significativo di titolari di aziende coinvolte di recente in un processo di successione. I lavori proseguiranno con la selezione delle “buone pratiche”, con la presentazione del Project management e reporting, della time-line e dei prossimi impegni previsti dal progetto.  I lavori si concluderanno il 16 settembre, con la visita a un’azienda agricola del territorio laziale.

Sito del progetto: www.farmsuccess.wzw.tum.de  

 

partners%20farm%20success.jpg
Roma, Via Mariano Fortuny 20 - tel. 06 3612392 fax. 06 36008722
Contatti
Stampa questa pagina